La Rete della Polizia Municipale
Dal 31 Agosto 2005 al 13 Ottobre 2005

<p>Patrica. Il gruppo dei Comandanti della PM e dei segretari comunali dei quattro comuni dei Lepini - <em>Patrica, Sgurgola, Supino e Morolo</em> - con il Sindaco di Patrica Stefano Belli che ha aperto le attività di formazione-intervento® programmate per la progettazione dell'organizzazione del servizio in forma associata. </p> La Polizia Municipale è quella costituita dall'insieme dei comandanti presenti in ciascuno dei Comuni dell'Associazione SER.A.F.
Il progetto di ottimizzazione di questo servizio punta ad attualizzare costantemente la professionalità delle persone che fanno parte del "corpo", la loro dotazione tecnologica e gestionale, la loro stessa organizzazione.
All'interno della "Rete" è possibile trovare forme di associazionismo organizzativo più stretto. Si possono determinare forme che mettano in comune risorse comunali a fronte di un progeto di governo di un territorio circoscritto. Esso può risultare coincidente con quello del "polo" o, meglio ancora, dell'area a sviluppo distintivo (ABD).
La prima esperienza del caso è stata condotta nel 2005 dai Comuni dei Monti Lepini: Patrica, Supino, Morolo e Sgurgola.
Nella progettazione partecipata sono stati coinvolti i segretari comunali e i comandanti dei quattro Comuni. Il risultato progettuale è stato approvato dai sindaci e confrontato con le RSU. A settembre del 2007 parte il progetto per tutti i comuni dell'Associazione.

01 -
02 -