Accreditamento Via Francigena del Sud - variante Prenestina/Casilina
Dal 29 Novembre 2021 al 31 Dicembre 2025

La Regione Lazio ha riconosciuto che sul territorio laziale esistono due percorsi alternativi per seguire la Via Francigena a Sud di Roma, quella che passa sull'Appia e quella che passa sulla Prenestina-Casilina e che va dal V Municipio di Roma Capitale a San Vittore del Lazio. Il primo percorso è accreditato dal Consiglio d'Europa e il secondo no. Il secondo peraltro, prima di entrare in Campania e raggiungere Benevento, passa attraverso diversi Comuni del Molise.

Per accreditare anche il secondo percorso e farlo riconoscere come variante al pari di altre varianti accreditate in altre Regioni, è necessario fare alcune cose:

- stipulare un accordo tra i Comuni attraversati dal secondo percorso , sia laziali che Molisani

- accertarsi che il percorso risponda ai requisiti del manuale delle Vie Francigene per sicurezza, percorribilità, segnaletica e accoglienza

- far effettuare una visita di controllo e validazione dalla Segreteria dall'AEVF (Associazione Europea delle Vie Francigene)

- attendere il responso dell'Assemblea dei soci dell'AEVF (sindaci dei Comuni aderenti)

- attendere il responso della Struttura del Consiglio d'Europa che rilascia l'accreditamento.

L'Associazione dei Comuni SER.A.F e l'Associazione Terra dei Cammini sono promotrici dell'azione di coordinamento dei Comuni che sono sul percorso, finalizzata all'Accreditamento della variante

Link consigliati

Servizio di Teleuniverso