Sei in: Home » Reti professionali » Scheda organizzazione

Reti professionali

Rete SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive)

la struttura interistituzionale per il funzionamento del SUAP territoriale L'organizzazione del SUAP è articolata su una struttura verticale (di tipo decisionale) e una struttura orizzontale "a Rete" (di tipo professionale).
La Struttura verticale è gestita da un Presidente, eletto tra gli amministratori dei Comuni dell'Associazione. Egli riferisce al Comitato Guida SER.A.F..
Da lui dipende un Comitato Guida SUAP, composto dagli assessori alle attività produttive dei Comuni associati. Da lui dipende anche il coordinatore della Rete professionale dei responsabili SUAP del Comuni associati.
Il presidente del Comitato Guida SUAP si interconnette con l'insieme degli Enti Terzi autorizzatori, attraverso il Comitato Enti Terzi autorizzatori. Questo Comitato ottimizza i processi interistituzionali per il buon funzionamento della Rete SUAP.
Il presidente del Comitato Guida SUAP si interconnette anche con le Associazioni imprenditoriali e gli Ordini professionali, attraverso il Comitato di Garanzia. Questo Comitato verifica la qualità del servizio e collabora per la gestione delle preistruttorie delle imprese.
La Rete professionale, per la gestione delle pratiche autorizzatorie on line, utilizza il software Open Trium della Proxime S.r.l.

Normative

Titolo: Legge Capezzone-Bersani sul SUAP
Anno: 2007
Tipologia: Legge dello Stato

Il disegno di Legge è passato alla Camera ad aprile 2007 e si è in attesa della approvazione del Senato.

Legge Capezzone-Bersani sul SUAP doc doc [55 Kb]

Titolo: Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della P.A. e per la semplificazione amministrativa
Anno: 1997  Numero: 59
Legge 59 doc doc [204 Kb]