Sei in: Home » Reti professionali » Scheda organizzazione

Reti professionali

Rete dei Laboratori di Marketing Territoriale
Il Laboratorio di marketing territoriale è una struttura costituita da tre parti:
  1. una parte strutturale costituita da un locale abbastanza grande da contenere una decina di postazioni web. Se il locale si ritaglia in un edificio con possibilità di espansione del laboratorio esso può diventare una struttura da accreditare presso la Regione Lazio per realizzare attività formative finanziate così da ridurre gli oneri della gestione
  2. una parte di strumentazione telematica. Essa deve consentire di lavorare su una decina di postazioni web e di collegarsi agli strumenti web disponibili (portale web di marketing territoriale, SUAP, ecc,) e di rendere utilizzabili gli stessi strumenti ai cittadini che hanno ragione di fruire dei servizi che tali strumenti consentono o di partecipare ad alimentare di contenuti i processi che essi permettono
  3. un gruppo di giovani residenti sul territorio comunale e capaci di utilizzare tutta la strumentazione telematica disponibile nel laboratorio, ma soprattutto capaci e motivati a gestire i contenuti dei processi e la relazione con i funzionari dei Comuni, con le imprese e con i cittadini.

Giovani al lavoro in uno dei laboratori Le prime due parti sono realizzabili tramite il ricorso a finanziamenti di diversa natura, anche con la progressività necessaria.
La terza parte è il risultato di un'azione rivolta ai giovani di ciascuna ABD costituita da un programma articolato composto da : promozione dell'iniziativa, selezione dei candidati potenziali, formazione e orientamento.
La formazione viene realizzata utilizzando la metodologia della formazione-intervento che consente ai giovani di acquisire un metodo per affrontare il tema del marketing territoriale e usare il portale web in essere, ma per poi affrontare qualsivoglia problema di innovazione si presenti loro.
Il processo formativo adottato serve anche per aiutare i giovani ad orientarsi nei riguardi della vita, dello studio e del lavoro e a sviluppare dentro di sé il necessario empowerment per scelte di vita coraggiose.

I laboratori sono aperti in prima istanza ai giovani che si preparano al ruolo. Loro tramite, essi sono aperti agli altri giovani, alle imprese, alle donne, agli anziani e a tutta la popolazione.

Con i Laboratori di marketing territoriale si conta di perseguire i seguenti obiettivi:

• creare un gruppo di giovani che possa fare da volano ad un processo di acculturamento della comunità e da supporto ai cambiamenti indotti dalla necessità di sviluppare un marketing territoriale interattivo diffuso e al fine di usare strumenti innovativi di comunicazione che viaggiano via internet.
  • individuare giovani del territorio con buone potenzialità e profonde motivazioni che sappiano bilanciare la desiderabilità di fare qualcosa per il proprio territorio con la necessità di una propria personale accresciuta professionalizzazione. Ciò rende possibile l'inserimento di tali giovani nei progetti promossi dall'Associazione e la creazione, in prospettiva, di una schiera di persone pronte ad entrare in politica, negli organismi di sostegno allo sviluppo, nelle imprese e negli enti locali, per diventare “classe dirigente” del proprio territorio;
  • sviluppare una diffusa cultura di marketing territoriale all'interno della comunità locale e difenderla dal rischio di “digital divide”.

I giovani che li hanno frequentati e sono stati formati da Impresa Insieme sono stati aiutati a costituire un'Associazione. La prima Associazione che si è costituita si chiama "Ti Accompagno" nel corso del 2013.

Associazioni simili sono state realizzare in SER.A.L. (Accompagna), in SER.A.R. (Laboratorio Sabina), in AS.TE.R. (Cose nuove).

La rete dei laboratori può, in prospettiva, costituire la struttura di base ramificata e radicata sui territori, aperta ai cittadini del luogo con la finalità di lavorare assieme agli attori del territorio per aumentarne la vivibilità a vantaggio di tutti gli esseri viventi che vi risiedono.

Le associazioni giovanili possono usarli e ospitare in essi i cittadini del territorio dell'Associazione dei Comuni, sia italiani che provenienti da altri Paesi, anche da Paesi Terzi.

La rete dei Laboratori sul territorio